FUNI CON CONDUTTORI ELETTRICI DI
BRUGG LIFTING – INNOVATIVE.
SICURE. IN DIVERSE VERSIONI.

Funi metalliche con conduttori integrati di corrente non solo portano il carico, bensì trasmettono anche segnali di comando e potenza elettrica. BRUGG LIFTING può equipaggiare le funi prodotte ed assemblate in base alle esigenze dei nostri clienti con uno o più conduttori elettrici.

Che potenzialità offrono le funi con

conduttori elettrici?

Funi metalliche con conduttori integrati di corrente trasmettono i segnali di comando e possono essere utilizzate in molto campi differenti. Con queste funi è possibile comandare, tra l’altro, ascensori su facciate, montacarichi e ponti elevatori ed anche funivia per il trasporto di merci.

Quando scegliere quale tipo di fune con conduttori elettrici

Quando scegliere quale tipo di fune con conduttori elettrici dipende in primo luogo da tipo di applicazione. Per la trasmissione di segnali di comando utilizzate quindi

FUNI SPIROIDALI A TREFOLI ROTONDI

per movimentazioni a fune, che richiedono una fune a rotazione ridotta

FUNI SPIROIDALI

per applicazioni statiche o praticamente statiche

FUNI A TREFOLI

per tutte le movimentazioni normali a fune e a spirale

A seconda del numero dei conduttori, della sezione richiesta del conduttore e della resistenza di isolamento sono possibili inoltre delle varianti nella composizione di base.

Nella maggior parte dei casi si utilizza la fune normale a trefoli. I conduttori elettrici vengono inseriti nell’anima oppure al suo posto. In caso di mancanza di spazio è possibile aumentare il diametro della fune oppure il numero dei trefoli. Il maggior diametro della fune ha come conseguenza una dimensione maggiore della fune. Aumentando il numero dei trefoli diminuisce il carico minimo di rottura della fune.

Come è assemblata una fune con conduttori elettrici?

Una fune con conduttori elettrici può essere assemblato in due modi, con conduttori singoli oppure con conduttori compatti.

Il conduttore singolo isolato può essere assemblato a piacere in un insieme di conduttori oppure collocato singolarmente in diversi punti nella fune.

Il conduttore compatto contiene un determinato numero di conduttori e viene confezionato nella maggior parte dei casi per un‘applicazione specifica. Il miglior rispetto delle misure e la lavorazione più semplice sono in netto contrasto con i maggiori costi di produzione e la circostanza, che non tutte le confezioni di funi si prestano per il conduttore compatto.

I materiali di isolamento non solo devono isolare elettricamente il conduttore, bensì devono anche resistere alle sollecitazioni meccaniche. Non appena un conduttore si rompe provocando un corto circuito, viene influenzato negativamente anche l‘esercizio della fune che deve essere poi dismessa. Nell’esercizio normale un corto circuito non dovrebbe pertanto insorgere prima che siano soddisfatti i criteri di dismissione.

Materiali isolanti come poliammide, poliuretano e materiali compound
sono specificatamente ideali per isolamenti esposti alle forti sollecitazioni meccaniche. Materiali classici di isolamento, come polipropilene e polietilene, raggiungono invece valori due o tre volte maggiori nei test di prove disruptive. Soltanto l‘impostazione e la composizione corrette dell‘isolamento garantiscono una funzione ineccepibile e affidabile durante tutta la durata di vita della fune. Come conduttori elettrici ideali si prestano i trefoli in rame in differenti sezioni.

Le caratteristiche della fune cambiano con l’inserimento dei conduttori elettrici?

Soltanto la sensibilità alla pressione trasversale è maggiore poiché l‘isolamento del conduttore può trasmettere senza danno soltanto piccole
pressioni trasversali.

Ciò implica naturalmente una considerevole limitazione nella scelta dei terminali di fissaggio. Per tale ragione sono idonei soltanto quei terminali che non generano pressione trasversale, o solo in forma ridotta, come per esempio spirali di fissaggio, giunzioni a testa conica fusa con giunzione a
caldo o a freddo oppure fissaggi su tamburo. In modo parziale è possibile utilizzare anche bloccaggi a chiavetta, piastre a morsetto o speciali morsetti per funi.

Funi con conduttori elettrici dal nostro assortimento

Nel nostro assortimento potrete scoprire funi con conduttori elettrici innovative, sicure e testate ai sensi delle direttive EKAS . Provate a dare un’occhiata e scegliete dalla nostra vasta gamma il prodotto più adatto per voi.

Contattateci

A BRUGG GROUP COMPANY

Brugg Lifting AG
Wydenstrasse 36,
CH-5242 Birr

A BRUGG GROUP COMPANY

Brugg Lifting AG
Wydenstrasse 36,
CH-5242 Birr

© 2020 BRUGG LIFTING