DPI DI BRUGG LIFTING
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PERSONALE ANTICADUTA.
PER LAVORARE SICURI IN ALTEZZA.

Cinture di posizionamento sul lavoro per l’arresto della caduta in aree a rischio, cinture con cosciali in posizione seduta di lavoro stando liberamente appesi oppure imbracatura per il corpo per l‘arresto della caduta in unione a dispositivo anticaduta di tipo guidato su linea rigida oppure per lavori in altezza su sporgenze di edifici, su torri o pali.

Dalla BRUGG LIFTING riceverete prodotti testati di alta qualità nel campo dei dispositivi di protezione personale anticaduta (DPI anticaduta). Sicuri ai sensi delle direttive CFSL per lavori industriali e di manutenzione, costruzione ponteggi, industria siderurgica, interventi Vigili del Fuoco, soccorso alpino ed altri campi di lavoro.

OCCHIELLO TORACICO SECONDO EN 361

REGOLAZIONE TAGLIO INDIVIDUALE UNISIZE

OCCHIELLO DI GUIDA RIGIDA SECONDO EN 361 IN UNIONE A EN 353-1

OCCHIELLO DI POSIZIONAMENTO SECONDO EN 358

CINTURA A NASTRO ELASTICA

OCCHIELLO DORSALE DI TRATTENUTA

OCCHIELLO CINTURA COSCIALE

OCCHIELLO DORSALE SECONDO EN 361

Istruzioni d’uso per i vostri DPI

Un DPI anticaduta può proteggere in modo ottimale soltanto se è ben tenuto e utilizzato correttamente. Per non correre nessun rischio con il vostro DPI abbiamo raccolto alcune pratiche informazioni d’uso per il vostro DPI anticaduta.

Migliori criteri d’immagazzinaggio del PDI

Le imbracature dovrebbero venire conservate in luoghi asciutti, ombreggiati, in modo sciolto, arieggiato e non serrate, protette dai raggi solari, preferibilmente in sacchetti per attrezzi o valigette.

Condizioni climatiche costanti sono un vantaggio: Umidità dell‘aria tra il 45 ed il 65%, temperatura tra 10° e 20°C.

Cinture leggermente sporche (terra, fango, argilla) possono essere lavate con acqua calda (40° C) ed un sapone neutro, in seguito risciacquate con acqua pulita. Non mettere imbracature bagnate oppure umide nell‘essiccatore o su fonti di calore, bensì lasciare asciugarle in luoghi arieggiati ed all‘ombra.

Durata di vita

La durata di vita dipende dalle condizioni di impiego individuali, anche se le parti in materiale plastico, pur con il miglior trattamento, sono esposte ad un processo di invecchiamento. Grazie a test dettagliati è possibile partire dal presupposto che quasi tutti i prodotti abbiano una durata di vita decennale, premesse le normali condizioni d’uso.

In caso di utilizzo continuo, p. e. quotidiano, con un‘elevata sollecitazione d‘uso (molti cicli di scivolamento corda) la durata d‘impiego è sensibilmente ridotta. In determinate circostanze può essere necessario già dopo un anno effettuare la sostituzione!

Applicazione corretta del DPI anticaduta

È necessario rispettare i seguenti punti, al fine di evitare, per principio, situazioni critiche, anche se si usano assorbitori di energia:

  • Massima altezza possibile dipendente dalla lunghezza totale del sistema:
    – Assorbitore d‘energia
    – Mezzo di connessione
    – Elemento di connessione
  • Con una lunghezza operativa massima ammessa di 2 m, può verificarsi un‘altezza di caduta di fino a 4 m!
  • Il percorso di lacerazione può arrivare ad un massimo di 1,75 m.
  • La distanza dal punto di aggancio con la fune fino a terra dipende dall‘altezza della persona ed è di ca 1,50 m.
  • Riserva ca. 1,0 m

Sapevate già…

… che le nostre funi con nucleo rivestito per i DPI anticaduta sono affidabili e sicure anche in caso di caduta su spigoli vivi? È stato confermato dall’ente di controllo funi a Stoccarda con un test di caduta su spigoli vivi.

Cosa fare in caso di trauma da sospensione?

Nel caso utilizzando i DPI si verifichi una caduta con trauma da sospensione, l’infortunato, dopo essere rimasto sospeso a lungo nelle cinture (ca. 15 – 20 min.), non deve essere subito adagiato immediatamente dopo il recupero, poiché c‘è il rischio acuto di arresto cardiaco! Sintomi immediati sono affanno, paura e dolori toracici subito dopo il recupero.

Si dovrebbe far restare in piedi (con aiuto) per alcuni minuti l’infortunato, poi farlo sedere ed infine sdraiarlo con la testa rivolta a monte (!). Queste posizioni dovrebbero durare minimo 20, meglio ancora 30 minuti, naturalmente i tempi sono da ridurre in caso di ferite con perdita di sangue.

Qualora la persona abbia perso conoscenza, collocarla in posizione rannicchiata, liberando le vie di respirazione e se del caso provvedendo alla respirazione bocca a bocca. Se la persona è rimasta a lungo sospesa nel vuoto (30 min.), anche in caso di benessere soggettivo, si raccomanda in ogni caso il trasporto passivo (elicottero). La prognosi dipende dall‘intensità dello shock e dal pronto soccorso. Si deve sempre partire dal presupposto di lesioni agli organi, per cui la persona interessata deve sottoporsi al controllo medico.

DPI anticaduta nel nostro Webshop

Per lavorare in sicurezza anche in altezza si consiglia la dotazione con differenti DPI anticaduta (Skylotec) dalla nostra gamma di prodotti. Scoprite le nostre offerte nel nostro Webshop.

Se avete domande sui DPI anticaduta, siamo a disposizione per la consulenza.

A BRUGG GROUP COMPANY

Brugg Lifting AG
Wydenstrasse 36,
CH-5242 Birr

A BRUGG GROUP COMPANY

Brugg Lifting AG
Wydenstrasse 36,
CH-5242 Birr

© 2020 BRUGG LIFTING