BRACHE E PENDENTI DI SOLLEVAMENTO A NASTRO DI
BRUGG LIFTING
DIVERSI GRADI.
VASTO ASSORTIMENTO

Con le brache ed i pendenti di sollevamento a nastro di BRUGG LIFTING potete sollevare quasi tutti i carichi nei cantieri, nei capannoni di produzione, nell’industria e simili. Otterrete in questo modo

  • Brache e pendenti di sollevamento a nastro da 1 a 4 bracci
  • Catene di sollevamento di grado differente, grado 8, grado 10 e grado 12in acciaio
  • Brache a fune con trefoli rotondi
  • Pendenti a nastro come pendenti universali, brache per settore edile o di sollevamento
  • Nastri ad anello e ad anello continuo
  • Accessori come grilli diritti, maglie di giunzione, diversi ganci di carico ecc.

Oltre ai prodotti più comuni nel campo delle brache a catena, a fune d’acciaio, dei nastri di sollevamento e nastri ad anello troverete nella nostra vasta gamma di brache e pendenti di sollevamento anche i relativi punti di ancoraggio e i dispositivi speciali di sollevamento (anche sulla base delle specifiche del cliente).

Istruzioni d’uso per le vostre brache di sollevamento

Per permettervi di essere sicuri durante l’imbracatura ed il sollevamento dei carichi, abbiamo riassunto alcune informazioni d’uso per i dispositivi di sollevamento.

Imbracatura di carichi

Controllare la leva di sicurezza sul gancio di carico della gru

  • Si muove liberamente la leva di sicurezza del gancio di carico?
  • La leva di sicurezza del gancio di carico deve chiudere bene!
  • In caso di difetto: comunicarlo al gruista/al capo responsabile

Controllo dei dispositivi d’imbracatura

  • Il dispositivo è intatto (nessuna cricca, nessun taglio, schiacciamento, attorcigliamento)?
  • La merce da trasportate può essere movimentata con la braca prevista?

Valutazione del carico da trasporto
Il materiale può essere trasportato in tale stato con la gru (imballaggio intatto, pallet di legno robusto, nessun componente non fissato)?

Selezione dei punti d’imbracatura

  • Dove può essere fissata la braca sulla merce da trasportare?
  • La merce da trasportare deve essere movimentata con il peso bilanciato. Bisogna tener conto del centro di gravità del carico!

Ancoraggio delle brache
Catene, nastri o funi devono essere avvolti in modo teso intorno al carico da trasporto, in modo che nulla si sposti durante il sollevamento.

Posizione del responsabile dell’imbracatura

  • Posizione sicura
  • Possibilità di scansamento, se il carico si muove in modo incontrollato
  • Contatto visivo con il gruista
  • Nessun rischio di caduta e di schiacciamento

Segnale con la mano “Alzare lentamente il carico”

  • Dare al gruista con la mano il segnale “Alzare lentamente”
  • Controllare l’operazione da distanza breve, ma sicura

Controllo del carico sospeso

  • Quanto il carico si trova poco al di sopra del terreno, controllare: il carico è sospeso in equilibrio e gli ancoraggi restano stabili?
  • Se si, segnalare con la mano “Alzare il carico”

Pericolo

  • Se il carico si sbilancia o gli ancoraggi si spostano: segnalare con la mano “Stop”
  • Mai correggere a mano un carico sospeso!

Ultimo passo

  • Allontanarsi dal raggio di azione della gru
  • Mai sostare sotto un carico sospeso

Brache e pendenti di sollevamento

Con le brache e i pendenti di sollevamento del nostro webshop potrete spaziare nella vasta gamma di funi e catene di ancoraggio, nastri di sollevamento, punti di ancoraggio ed accessori di alta qualità, di massima sicurezza, tutti testati e rispondenti alle direttive svizzere EKAS . Nella nostra gamma troverete sicuramente la braca o il pendente adatto al vostro caso.

Avvertenze per l’ancoraggio sicuro con brache a catena

1. Uso errato del gancio accorciatore
Il braccio di catena portante, accorciato e infilato nel gancio accorciatore deve uscire dal gancio verso il basso in linea retta. Nel caso che il braccio portante esca dall‘accorciatore verso l‘alto, la catena d‘imbracatura o il gancio saranno sottoposti ad una sovrasollecitazione che potrà provocare lo strappamento della catena di carico o la rottura del gancio accorciatore.

2. Annodamento, torsione e flessione della catena
Le catene devono portare un carico solo se sono diritte, non presentano torsioni o nodi. I punti di imbracatura devono essere scelti in modo tale che gli elementi di imbracatura, le maglie o le campanelle capotesta non siano esposti a sollecitazioni di flessione.

3. Applicazione di colpi energici
Applicando colpi energici su gancio o catena si causa un‘ulteriore riduzione dell‘angolo al vertice naturale di circa 120° e ciò provoca una superflua sollecitazione aggiuntiva del dispositivo di ancoraggio o sollevamento.

4. Sollecitazione da shock
Sollecitazioni dovute a bruschi ed improvvisi sollevamenti o cadute provocano, in seguito alle elevate forze di accelerazione, una sovrasollecitazione di singoli bracci o delle campanelle capotesta e, in casi estremi, causano deformazioni o rotture del braccio.

5. Funi da trazione
Sollevando dei carichi in situazioni a spazio ridotto, gli addetti all‘imbracatura dovrebbero ricorrere ad una fune in fibra oppure una corda robusta „come fune di trazione” applicata ad una o ad entrambe le estremità del carico per poter guidare i movimenti laterali del carico.

6. Segnali in codice
Gli addetti all‘imbracatura e i gruisti dovrebbero accordarsi, prima di sollevare un carico, sui segnali in codice per una reciproca comprensione, che permetta, anche in situazioni di emergenza, di eseguire rapidamente le manovre corrette.

7. Come deporre il carico
Il carico deve venir deposto in un luogo in cui sono state preparate le basi di appoggio e mai direttamente sul mezzo di sollevamento (causa danneggiamento). In questo modo è poi più semplice togliere le imbracature.

8. Fissare i bracci di catena non utilizzati
Per evitare che i bracci a catena non in servizio si incastrino o si blocchino durante l‘operazione di sollevamento, si consiglia di fissarli nella campanella di aggancio oppure di legarli indietro. Pendenti a catena non utilizzati nel gancio della gru devono essere sempre riagganciati in alto in modo da non creare impedimento.

Sapevate già … 

… che con le app gratuite PVS e BRUGG.Lifting potete ricevere un grande aiuto su come utilizzare le vostre brache ed i dispositivi di sollevamento?

Con PVS potrete gestire i vostri dispositivi di ancoraggio e di sollevamento e tanti altri prodotti in modo chiaro, con i cicli di controllo e dei corrispondenti protocolli. Potrete inoltre richiedere nuova merce, riparazioni e controlli dei dispositivi di ancoraggio e sollevamento entro la app. Altre informazioni su PVS.

BRUGG Lifting vi aiuta nel calcolo del carico massimo utile, della lunghezza delle brache di sollevamento e dell’angolo al vertice. Maggiori informazioni su BRUGG.Lifting.

L’efficiente sistema di gestione dei prodotti per qualsiasi prodotto, le date per un controllo e relativi protocolli.

L’efficiente sistema di gestione dei prodotti per qualsiasi prodotto, le date per un controllo e relativi protocolli.

Siamo volentieri a vostra disposizione

Avete domande, proposte o richieste? Saremo ben lieti di essere i vostri interlocutori. Basta cliccare uno dei buttons qui sotto

A BRUGG GROUP COMPANY

Brugg Lifting AG
Wydenstrasse 36,
CH-5242 Birr

A BRUGG GROUP COMPANY

Brugg Lifting AG
Wydenstrasse 36,
CH-5242 Birr

© 2020 BRUGG LIFTING